Nuova pubblicazione: Quaderni del CSCI, 15

Si segnala l’uscita del quindicesimo volume di Quaderni del CSCI. Rivista annuale di cinema italiano (2019).

Il titolo di questo numero monografico, a cura di Roberto Calabretto, Marco Cosci ed Elena Mosconi, è  All’ascolto del cinema italiano: musiche, voci, rumori.

Sono presenti due articoli riguardanti l’animazione:

Marco Bellano, “L’insolita canzone. Sulle tracce della musica per l’animazione italiana” (pp. 68-74);

Marco Bellano, “Pianoforti, organi e tastiere” (pp. 219-221).

 

 

 

Anatomia dei film / Musica per il cinema: Verona, inverno 2020

A Villafranca di Verona il corso di cinema

Anatomia dei film e la musica nel cinema

dal 4 febbraio 2020

L’Associazione Culturale Metropol organizza, a partire dal 4 febbraio 2020, un corso serale in cinque lezioni dal titolo “Anatomia dei film e la musica nel cinema”. Gli incontri, che si svolgeranno presso la biblioteca di Villafranca (piazza Villafranchetta 30), saranno tenuti dal professor Marco Bellano, docente di History of Animation all’Università di Padova. Nelle prime quattro lezioni verranno analizzati altrettanti capolavori del cinema: 2001 odissea nello spazio, Blade runner, Psyco e La dolce vita. Il quinto incontro sarà invece dedicato a una Introduzione alla musica nel cinema.

«Questo è il quinto corso, aperto a tutti, che realizziamo per divulgare l’arte del cinema, – afferma Mauro Sorio, presidente dell’Associazione Metropol, che conta oltre 750 soci e che gestisce nei fine settimana la Sala Ferrarini di Villafranca – e sempre con un’ottima partecipazione. Durante le lezioni saranno presentati degli spezzoni di film su cui il docente poi si soffermerà. Torneremo invece con la consueta programmazione dei film durante i fine settimana a partire da venerdì 28 febbraio e sino a fine maggio».

Il corso, che si tiene presso la biblioteca di Villafranca, prevede cinque incontri, tutti di martedì sera, ore 20.45, a partire dal 4 febbraio e fino al 3 marzo.

Informazioni e contatti:  www.cinemametropol.com

Anatomia di un film: Treviso, inverno 2020

Da Febbraio 2020 / Fondazione Benetton Studi Ricerche, via Cornarotta n. 7 – Treviso

SCUOLA DI CINEMA
ANATOMIA DI UN FILM
Il grande dittatore, Apocalypse now, La città incantata, Pulp Fiction, La grande bellezza

Ogni lunedì dalle 20:30 alle 22:30, da lunedì 3 febbraio per 5 incontri.
Termine iscrizioni al corso: venerdi 31 gennaio 2020

Iscrizione: scrivere all’indirizzo cineforumlabirinto@gmail.com

Cineforum Labirinto propone un corso dedicato all’analisi di cinque grandi capolavori del cinema. Partendo dalla visione di numerosi spezzoni, le lezioni si concentreranno sulla genesi creativa delle opere e sulle tecniche stilistiche e le scelte tematiche adottate dai registi, lasciando spazio anche ad aneddoti sulla produzione, sul cast e sull’influenza delle pellicole nell’immaginario collettivo.

I film selezionati sono Il grande dittatore (1940) di Charlie Chaplin, Apocalypse Now (1979) di Francis Ford Coppola, La città incantata (2001) di Hayao Miyazaki, Pulp Fiction (1994) di Quentin Tarantino e La grande bellezza (2013) di Paolo Sorrentino.

Il corso, ideato e curato da Marco Bellano, docente di cinema presso l’Università di Padova, è rivolto a studenti, videomaker, insegnanti e appassionati di cinema che vogliano scoprire o approfondire la grammatica cinematografica e la storia del cinema attraverso i capolavori di cinque grandi maestri del cinema.

Il corso si articola in 5 incontri da 2 ore che si terranno di lunedì dalle ore 20.30 alle 22.30 a partire da lunedì 3 febbraio 2020 presso la Fondazione Benetton Studi Ricerche – Spazi Bomben, situata in via Cornarotta n. 7, a pochi passi da Piazza Duomo.

Programma completo e informazioni dettagliate: Cineforum Labirinto