Laboratorio di Cinema d’Animazione: presentazione

COME REALIZZARE CORTOMETRAGGI ANIMATI A PASSO UNO (STOP-MOTION, DISEGNO ANIMATO, DÉCOUPAGE E PLASTILINA)

Per insegnanti e studenti di ogni ordine e grado, educatori e appassionati di cinema

Il laboratorio è finalizzato all’apprendimento delle competenze tecniche linguistiche di base, necessarie all’ideazione e realizzazione di cortometraggi animati. L’iniziativa è aperta a tutti coloro che sono interessati ad un uso creativo delle immagini e ad approfondire la loro conoscenza sulle tecniche del cinema d’animazione tradizionale (a passo uno) per la realizzazione di scene animate. Il percorso di insegnamento terrà conto delle necessità formative dei partecipanti, che verranno coinvolti sia sul piano della didattica che della metodologia. In ambito scolastico in laboratorio favorirà interventi educativo-didattici capaci di promuovere la realizzazione di un film di animazione con attrezzature alla portata di tutti e senza possedere particolari doti per il disegno.

PROGRAMMA

Il laboratorio prevede lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche sia individuali che di gruppo, articolato come segue:

• la nascita del movimento artificiale;
• lo story board;
• l’inquadratura e la ripresa;
• l’attrezzatura dell’animatore;
• esercitazioni e ripresa a passo uno con le tecniche: disegno, plastilina, pixillation(persone ed oggetti), decoupage (carta ritagliata), sabbia, pennarelli a secco, e tecniche miste;
• uso del computer come efficace strumento di lavoro;
• montaggio;
• sonorizzazione.

LUOGO, DATE E ORARIO

Il laboratorio si tiene a Padova presso la sede della Associazione “Immagine per Immagine” in via Col Moschin 1, da marzo a maggio. Sono previsti 10 incontri a cadenza settimanale il giovedì dalle ore 20,30 alle ore 23,30. Per meglio impostare il lavoro di ogni partecipante è previsto, nella fase iniziale, un ulteriore incontro individuale da concordare. Il laboratorio parte solo se si raggiunge un numero minimo di 8 partecipanti fino ad un massimo di 12.

DOCENTE

Gli incontri e le lezioni sono tenuti da Raffaele Luponio che da oltre trent’anni si occupa di cinema d’animazione, ha realizzato oltre 80 cortometraggi animati, ottenendo numerosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, per oltre 25 anni ha tenuto laboratori in ambito didattico e presso Enti culturali e Festival. E’ presidente della Associazione culturale “Immagine per immagine”; membro del direttivo nazionale della CIAS (Centro Italiano Audiovisivi Scolastici); tiene il Laboratorio di cinema d’animazione per il corso di Laurea DAMS dell’Università di Padova.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Gli interessati per informazioni e iscrizioni possono telefonare al numero 3408619730 ; 3331209653 dalle 17.00 alle 20.00 o mandare una mail all’ indirizzo immagineperimmagine@gmail.com
La quota di partecipazione al laboratorio è di € 190,00 e comprende l’uso dell’attrezzatura per le riprese a passo uno e di tutto il materiale per l’animazione. A tutti i partecipanti che lo richiedono viene rilasciato, al termine del corso, l’attestato di partecipazione.

Ulteriori informazioni: Associazione “Immagine per Immagine”